Art&Network | Daniele Sepe
1322
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1322,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive
 

Daniele Sepe

In collaborazione con Lele Nitti Ufficio K srl

Sepè le Mokò – La musica dei film di Totò

 

Daniele Sepe celebra in un disco tributo le colonne sonore legate ai film del Principe della risata. Un patrimonio poco esplorato: musiche di Piccioni, Trovajoli, Cicognini, riscoperte dall’artista napoletano. «Senza amici non si va da nessuna parte», scrive in chiusura nelle note del suo nuovo disco Daniele Sepe, uno che da sempre con la sua ciurma di amici e compagni d’avventura ha proficuamente agitato le acque spesso stagnanti delle note italiane, ultimamente con le gioiose spavalderie dell’alter ego Capitana Capitone. C’è un amico speciale però per il musicista e compositore napoletano, eretico felice del jazz, delle canzoni d’autore, delle note che accompagnano il teatro o il cinema. L’amico speciale che lo accompagna da una vita, come ha accompagnato milioni di altre vite migliorandole con un sorriso e una riflessione, col nome per esteso era Antonio De Curtis. In arte Totò. Correva l’anno 1999, la vigilia del millennio nuovo quando Daniele Sepe fece uscire assieme al suo clamoroso Art Ensemble of Soccavo Totòsketches, live che testimoniava quanto faceva sui palchi: su un grande schermo passavano le immagini di Totò Maestro di musica Scannagatti , Sepe e compagni commentavano in tempo reale, moltiplicando effetto comico e dirompenza musicale del tutto.

 

Read more →

Conosci Victor Jara

 

50 anni fa, il 16 settembre del 1973, Victor Jara, cantante, chitarrista, poeta, attore, venne assassinato nei bui giorni del sanguinoso colpo di stato guidato dal generale Pinochet contro il legittimo governo, democraticamente eletto, del presidente Salvador Allende. Oggi, giustamente, lo stadio di Santiago de Cile dove Jara fu imprigionato insieme ad altre migliaia di giovani cileni porta il suo nome. Jara fu autore di numerosissime canzoni, testi teatrali, opere in cui fondeva musica tradizionale e musica classica, un autore ispirato e prolifico le cui composizioni sono state cantate da Robert Wyatt, Mercedes Sosa, Susanna Baca, Pablo Milanes, Joan Baez, e la sua opera resta ancora oggi viva e pulsante.

 

Gli abbiamo già reso omaggio anni fa con un seguitissimo album e concerto dal vivo, Conosci Victor Jara, oggi a 50 anni dalla sua scomparsa riteniamo ancora utile, e musicalmente incredibile, piacevole, suonare la sua musica e quella tradizionale che lui riproponeva.

 

Un viaggio nel suo mondo, nell’incrocio di culture:  africana, europea e indiana, latino americana.

 

Con
Emilia Zamuner voce
Daniele Sepe sax e voce
Pasquale Ruocco chitarra e voce
Piero De Asmundis pianoforte
Massimo Cecchetti basso elettrico
Antonello Iannotta percussioni e voce
Feat H. Drake on request